Allergie, che fare?

Sempre più diffuso è il fenomeno delle allergie, tanto quelle alimentari quanto quelle genericamente definibili come aeree.
L’allergia è una risposta anomala ed eccessiva che il sistema immunitario mette in campo contro sostanze di per sè abitualmente innocue, come polline, acari, alcune erbe, polvere e sostanze presenti nell’aria che respiriamo.
I sintomi sono rinite e rigonfiamento delle mucose nasali, congiuntivite, raffreddore e starnuti frequenti, asma, dermatiti, eczemi e orticaria, e a volte diarrea o stitichezza. Possibili anche effetti cardiologici.

Nella pratica medica per identificare gli allergeni si usa prevalentemente il prick test, test cutaneo, semplice da eseguire e da interpretare, adatto anche per i bambini oltre un anno di età e che presenta una affidabilità superiore al 90%.
Si tratta di applicare dei particolari “cerotti” sulla parte superiore della schiena e la risposta si osserva entro 48/72 ore.
Gli allergeni inalanti più comuni sono il polline di betulla, graminacee e parietaria, l’acaro della polvere, ambrosia, cipresso, nocciolo, pioppo, la candida, sostanze provenienti dal gatto, cane, cavallo e altri animali domestici.
Gli alimenti allergeni più comuni invece sono la caseina, le proteine del latte, arachidi, alcuni frutti, alcuni cereali ecc.
Come sempre prevenire è meglio che curare (con antistaminici o altri farmaci prescritti dal medico curante) evitando di entrare in contatto o di assumere alimenti che siano stati identificati come potenziali allergeni.

Altre News:

Dieta stile di vita mediterraneo

Dieta? Stile di vita mediterraneo! L’obesità è un problema tipico dei paesi economicamente sviluppati, soprattutto tra la popolazione meno acculturata e quindi maggiormente esposta ai danni causati da pubblicità dissennate e spesso incontrollate.   In molti paesi...

Primavera combattere la sindrome cambio stagione

Primavera. Come combattere la “sindrome da cambio di stagione” Primi caldi, le giornate che si allungano, l’aria che profuma di nuovi fiori. Bellissima e sempre attesa la primavera porta con sè anche cambiamenti sul nostro organismo, spesso non ancora pronto ad...

Alcol e salute

Alcol e Salute L’alcol è una sostanza TOSSICA e non un alimento di consumo ordinario, anche se in taluni casi modiche quantità possono essere ammesse senza danneggiare la salute.Bere un bicchiere (UNO!) di buon vino ai pasti, meglio se prodotto localmente, rientra...

Epilessia

CHE COS’E’? L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni e a volte perdita di coscienzaVi sono diversi tipi di epilessia e varie sono le cause della sua insorgenza:...

Ricetta in Farmacia

Ricetta in Farmacia Ricetta in Farmacia è un nuovo servizio utile per evitare code e attese in Farmacia.Da ora potrai prenotare i tuoi farmaci comodamente da casa tua, collegandoti a questo indirizzo web: ricettainfarmacia.it Prenotare il tuo farmaco è molto semplice,...